Costanzo Sammarco

Il nostro centro all'avanguardia
Dr. Costanzo Sammarco
Specialista in Medicina dello Sport
Visita il Venerdì dalle 14:30 alle 19:00 con 15 giorni di attesa
Esperienze
Laurea
Laurea in Medicina e Chirurgia. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia il 11.03.1996.
Specializzazione
Si specializza in Medicina dello Sport il 13.11.2001, specializzazione equipollente a quella di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Specialità

Attività

Svolge attività ambulatoriale specialistica di Medicina dello Sport, Fisiatria e Medicina Legale. Ha conseguito in 15 anni di servizio privato e c/o ASL Umbria 1, come Medico di Squadra Nazionale di Ciclismo Fuoristrada, come Medico Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio Lega Nazionale Dilettanti (F.I.G.C. L.N.D) dell’Umbria e responsabile squadre di Calcio del Campionato dilettantistico di serie C1 (Foligno e Gubbio) molta esperienza in Medicina dello sport e traumatologia. Ha conseguito, inoltre, in 14 anni di servizio pubblico (ASUR di Fano (PU) - ASL UMBRIA 1) e privato molta esperienza in Fisiatria. In ultimo, da 18 anni svolge attività di Medicina Legale presso ASL UMBRIA 1 come medio di categoria presso Commissioni di invalidità civile, oltre ad essere stato Medico Fiduciario di diverse compagnie Assicurative e CTU c/o il Tribunale Civile e Penale di Perugia e Istituto Nazionale Previdenza Sociale di Macerata.

Pubblicazioni

Fattori Psicologici e Radicali dell’Ossigeno nell’insorgenza dell’Orvertraining. Congresso Nazionale 1999 “Attività Fisico-Sportiva: Allenamento, Integrazione e Doping”. 1999:556. Superallenamento (Overtraining syndrome) e radicali liberi. Med. Sport 1999;52:159-63. L’epicondilite rimane ancora il vero avversario del Tennista 2° Congresso Nazionale S.I.T.O.D. 2001:37. Recent knowledge about iron levels in athletes. Congresso Internazionale di Medicina dello Sport. ICSM “Attività fisiche e sport nelle diverse età della vita”. 2002;155. Gh e doping: risks and dangers for the health of athletes. Congresso Internazionale di Medicina dello Sport. ICSM “Attività fisiche e sport nelle diverse età della vita”. 2002;153. New knowledge about the “Syndrome from Overtraining” (SOT). Congresso Internazionale di Medicina dello Sport. ICSM “Attività fisiche e sport nelle diverse età della vita”. 2002;148. Antioxidant vitamins in athletes diet. Congresso Internazionale di Medicina dello Sport. ICSM “Attività fisiche e sport nelle diverse età della vita”. 2002;130. Best short communication presented during ICSM 2002. Somatotropina: fa solo crescere? Sport&Medicina 2003:18.

Esperienze lavorative

Fino ad oggi ha maturato esperienze lavorative c/o ASL Umbria 1, ASUR Fano (PU), Studi Medici e Cliniche private in Umbria, Marche e Toscana, per la Medicina dello Sport, per la Fisiatria e per la Medicina Legale. Attualmente è Medico di Squadra Nazionale di Ciclismo responsabile del Settore Fuoristrada; Medico Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio Lega Nazionale Dilettanti (F.I.G.C L.N.D) come responsabile sanitario del Gubbio Calcio. Dal 2016 lavora in Cliniche private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale a Perugia e Fabriano. Dal 2004 svolge attività di Medicina e Traumatologia dello Sport con rilascio di certificazione per l’attività agonistica. Dal 2005 si occupa di Medicina Fisica e riabilitativa con applicazione di terapia manuale e terapia fisica strumentale.
Contattaci
Il Centro medico è aperto in tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle 19,00, il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
Possono essere previsti brevi periodi di vacanza durante il corso dell’anno che saranno chiaramente evidenziati e portati alla conoscenza degli utenti.