Il Centro Medico Perugia Check Up è una Struttura Sanitaria autorizzata, che opera dal 1988 nel campo della prevenzione e cura del paziente in modo polivalente grazie all’interdisciplinarietà degli Specialisti e alla presenza al suo interno del laboratorio di Analisi Chimico Cliniche SwissLab.
Negli ultimi anni la Struttura ha posto particolare attenzione alla sezione Medicina del Lavoro con il progetto “Salute e Sicurezza” ed ha quindi formato un team di Medici Coordinatori, Medici Competenti, Medici Specialisti, Infermieri Professionali, Tecnici Sanitari e di Laboratorio a disposizione per una sempre più efficiente esecuzione della sorveglianza sanitaria aziendale.
Tutte le varie attività sono organizzate tramite un Gestionale di Sorveglianza Sanitaria, che garantisce alle Aziende gli adempimenti sanitari necessari per il rilascio del giudizio di idoneità alla mansione.
L’utilizzo di un sistema informatico specifico ci permette di avere sotto controllo in modo costante le scadenze, i report, i cambi mansione etc..
Il Software permette inoltre di elaborare le limitazioni/prescrizioni in modo da codificarle ed intervenire successivamente sull’esposizione al rischio che emerge con maggiore frequenza. L’intervento mirato sull’esposizione al rischio consiste nello sviluppare dei progetti anche formativi per ogni azienda, avvalendosi di professionisti che provengono anche da altre realtà.
Postazioni di lavoro stabilimento Brunello Cucinelli on Behance
La Struttura è in grado di garantire l’esecuzione degli accertamenti integrativi di tipo specialistico:
- Visita medica preventiva e periodica eseguita da Medico Competente qualificato
- Screening di acuità visiva visio-test (accertamento principalmente richiesto per gli impiegati addetti al videoterminale)
- Visita oculistica (misurazione visus, prescrizione lenti, fondo oculare, tonometria, pachimetria)
- Screening spirometrico (spirometria)
- Screening audiometrico (audiometria)
- Test tossicologico per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)
- E.C.G. base e sottosforzo (test ergometrico)
- Analisi chimico-cliniche di laboratorio (comprensive di prelievo campioni biologici da parte di nostri infermieri professionali)
- Accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcoldipendenza
- Eventuali visite specialistiche aggiuntive in tutte le principali specialità mediche
- Eventuali esami diagnostici integrativi quali ecografie, elettromiografie, ecodoppler, otoscopie, etc.
Le cartelle sanitarie cartacee e/o informatizzate potranno essere custodite presso il Perugia Check Up sotto la Responsabilità della sua direzione Sanitaria-Amministrativa.
Il materiale Sanitario sarà a disposizione della Vostra Azienda in qualsiasi momento.
I Lavoratori incaricati di svolgere nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08, le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende classificate nei gruppi A, B o C dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15/7/03, devono essere formati ed aggiornati.
Il centro medico Perugia Check Up si occuperà dell’organizzazione del corso di formazione e dei corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso, avvalendosi del Medico Competente Aziendale.
- Nelle aziende o unità produttive facenti parte al Gruppo A è previsto il corso di formazione di primo soccorso (durata complessiva 16 ore) ed i corsi di aggiornamento a cadenza triennale (durata complessiva 6 ore)
- Nelle aziende o unità produttive facenti parte del Gruppo B e C è previsto il corso di formazione di primo soccorso (durata complessiva 12 ore) ed i corsi di aggiornamento a cadenza triennale (durata complessiva 4 ore).
Scopri i nostri specialisti